DIETA
♦ Prima Visita
Durante la prima visita in studio sarà realizzata un’attenta anamnesi del soggetto tramite un colloquio conoscitivo e un’analisi strumentale per la valutazione della composizione corporea al fine di raccogliere quante più informazioni possibili utili per la stesura del programma alimentare.
♦ Realizzazione della Dieta
Verrà stilato un profilo dietetico sulla base delle caratteristiche individuali, della composizione corporea di partenza e dell’obiettivo stabilito insieme.
♦ Visita di controllo & Check
Dopo un lasso temporale di circa 6/8 settimane sarà possibile effettuare una visita di controllo in studio dove avverrà un confronto diretto per valutare l’andamento del percorso fino a quel momento. Verranno inoltre ripetute le misurazioni strumentali e sarà rivalutata la composizione corporea.
♦ Aggiornamento del piano
Sulla base dei dati ottenuti e delle considerazioni fatte verranno apportate delle modifiche al piano alimentare variando uno o più dei seguenti punti: totale calorico, ripartizione dei macronutrienti, timing di assunzione e selezione degli alimenti.
L’iter di follow-up e aggiornamento alimentare sarà protratto fino al raggiungimento dell’obiettivo.
Durante la prima visita sarà condiviso un progetto ideale che definisce le tempistiche e tipologie di interventi necessari per lo scopo.
♦ TUTORAGGIO : Con il servizio di Tutoraggio sarà possibile usufruire di una continua assistenza al fine di facilitare e sostenere il percorso nonché avere un confronto rapido e diretto rispetto ad eventuali dubbi e/o criticità riscontrati.
ESAMI ANTROPOMETRICI: BIA E ADIPOMETRIA
Per la valutazione della composizione corporea verrà utilizzata strumentazione professionale.
Nello specifico:
Quantum Legacy BIA
Rilevatore d’impedenza corporea per la valutazione quantitativa e qualitativa dell’idratazione e dello stato nutrizionale del soggetto. Attraverso il Software BCS verranno forniti diversi indici che permettono di valutare e monitorare nel tempo l’evoluzione della composizione corporea del soggetto.
Adipometro BX2000 Deluxe
L’Adipometria, stratigrafia dinamica, è una innovativa metodica di misurazione che permette un’analisi accurata dei tessuti attraverso la tecnologia degli ultrasuoni.
L’Adipometro consente di mappare una zona di tessuto, posizionando e spostando il dispositivo lungo la parte che si vuole misurare. Il risultato è un’immagine che evidenzia i confini tra i diversi tessuti (muscolo ed adipe) consentendo la misurazione di tutti gli spessori(in millimetri) presenti sottocute.